YOGA PER BAMBINI
Postato il 24 settembre 2018 in yoga

YOGA BIMBI: perché?…….E perché no?!

Facciamo sperimentare ai bambini ogni giorno cose nuove, li riempiamo continuamente di stimoli di ogni genere…perché non renderli consapevoli del proprio corpo e del proprio respiro in modo divertente, giocoso e diverso dal solito!? 

Oggi più che mai, la società moderna a cui apparteniamo ha alterato i ritmi naturali dell’essere umano: viviamo a velocità elevata, corriamo come pazzi da una parte all’altra, siamo ormai una società digitale, non abbiamo più tempo per fare nulla, …siamo adulti che hanno perso il contatto con la realtà, facendo ricadere tutto ciò sui bambini, per il semplice fatto che loro ci osservano e ci imitano, ci prendono come esempio; dipende tutto da noi grandi e dal modello che vogliamo offrire ai nostri bambini, al nostro futuro!

CHE COS’è GIOCAYOGA

I bambini si ritrovano fin dalla tenera età a convivere con emozioni/situazioni più grandi di loro quali ANSIA, RABBIA, STRESS, SOLITUDINE, INCAPACITA’ DI SOCIALIZZARE, IPERATTIVITA’, DEFICIT DI ATTENZIONE e nella maggioranza dei casi non sono in grado di gestirle. Ecco perché far praticare yoga ai bambini:

  1. per dar loro la possibilità di conoscere la bellezza della lentezza, della pausa, dei momenti di silenzio; per offrire loro la possibilità di fermarsi e ascoltare il proprio respiro in situazioni diverse, imparando a controllarlo, imparando a RESPIRARE!
  2. Per scoprire cosa può fare il loro corpo, aumentando la fiducia in sé stessi.

E tutto questo attraverso il gioco, il canto, la danza, le fiabe; con entusiasmo e divertimento; pieni di curiosità e con la meraviglia negli occhi quando riescono a fare una posizione che all’inizio sembrava così difficile…come solo i bambini con la loro infinita purezza sanno fare!

Inoltre, è scientificamente provato che lo yoga è un valido aiuto nella

  1. prevenzione e nella cura di diverse patologie, sia fisiche, sia psichiche;
  2. rinforza la struttura ossea e l’apparato muscolare;
  3. migliora lo sviluppo fisico, la coordinazione e l’agilità;
  4. induce a sperimentare col proprio corpo in modo non invasivo, né competitivo;
  5. aumenta i livelli di concentrazione, attenzione e creatività;
  6. rende più calmi e sereni;
  7. attraverso i suoi principi di gentilezza, altruismo e non violenza, aumenta e facilita la socializzazione e il rispetto verso sé stessi e verso gli altri esseri viventi, siano essi persone, piante, o animali.

Proporre lo yoga ai bambini, quindi, in quanto strumento estremamente efficace sia per uno sviluppo psico-fisico equilibrato, sia per una crescita spirituale graduale e priva di influenze religiose, essendo lo yoga un vero e proprio stile di vita.

prenota la LEZIONE di “GIOCAYOGA” del LUNEDI  nei seguenti orari:

bambini dai 4-6 anni ore 16:00 (45 minuti); bambini 7-11 anni ore 17:00 (1 ora)

Per tutte le informazioni utili puoi chiamare lo 0426.320016 siamo a disposizione tua e dei tuoi bimbi dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 21 e il sabato dalle 9 alle 18

Tag:, , , , ,

Comments

Add a comment

Devi essere loggato se siper inserire un commento.