Discipline Bio-Naturali

Le discipline bio-naturali sono tutte quelle tecniche che, pur non essendo sanitarie, promuovono il benessere della persona e contribuiscono a mantenerne l’equilibrio psicofisico.

 

Consulenze di Naturopatia

 

La Naturopatia è una disciplina che si basa sull’integrazione di diversi metodi naturali per il mantenimento e la tutela della salute.

I concetti fondamentali della Naturopatia sono quindi:

  • il rispetto delle leggi biologiche che regolano la vita;
  • l’attenzione rivolta alla persona e non solo al disturbo;
  • il riequilibrio energetico;
  • la corretta alimentazione quindi educazione alimentare;
  • la disintossicazione dell’organismo.
Massaggio Olistico
IMG_0974

Massaggio Olistico
Per massaggio olistico si intende una metodica di massaggio delicato, finalizzato a portare sollievo e stimolare il naturale processo riequilibrante dei meridiani energetici, i noti canali energetici.
Qualità del contatto, scambio energetico, potere della comunicazione: nel massaggio si fondono tutti questi fattori. Ad ogni seduta si rende sacra e si onora la corrispondenza tra epidermide e sistema nervoso: toccando una persona è possibile stabilire un contatto con la sua mente e comunicare per intero con il corpo.

Su cosa si lavora dunque?
Soprattutto sullo stress emotivo e sulla tensione muscolare, con particolare attenzione al rapporto tra la mente e, appunto, il corpo.

Come si effettua il massaggio olistico?
L’approccio del massaggiatore è personalizzato: l’operatore adatta le tecniche in base alle esigenze del soggetto. Di norma, si parte con un trattamento generalizzato su tutto il corpo. Successivamente, si sciolgono la tensioni, utilizzando delle specifiche manovre servendosi anche di alcuni oli. A volte viene usata l’argilla.

Ayurveda
IMG_1072

Ayurveda, in sanscrito, significa “scienza della vita”.
Più che un semplice sistema curativo, l’ayurveda è la scienza e l’arte del benessere. È un sistema olistico in cui mente, corpo e spirito hanno la stessa importanza, ed il loro equilibrio è considerato essenziale per la salute dell’individuo.