5 MODI per DISTRUGGERE lo STRESS

conosci lo “STRESS” e DISTRUGGILO!

Abbattiamo il tabù una volta per tutte e parliamo di un temine spesso abusato nella vita di tutti i giorni e conosciamo il significato della parola Stress.

Lo stress è la risposta psicofisica ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti dalla persona come ECCESSIVI.

Nel 1936  Hans Selye definì lo Stress una “risposta aspecifica dell’organismo ad ogni richiesta effettuata su di esso”.

Praticamente 99 individui su 100 si riconosceranno in almeno 1 di questi eventi provocatori dello stress :

  • eventi della vita sia piacevoli che spiacevoli
  • cause fisiche: il freddo o il caldo intenso, abuso di fumo e di alcol, gravi limitazioni nei movimenti;
  • fattori ambientali: la mancanza di un’abitazione, ambienti rumorosi, inquinati sono fattori determinanti di un certo stato di stress;
  • malattie organiche: quando il nostro corpo è affetto da una malattia, l’intero organismo, nel tentativo di difendersi, si pone in uno stato di tensione che, nella maggior parte dei casi, per le scarse difese in grado di apportare, sfocia in una condizione di stress;
  • cataclismi.

Lo stress può manifestarsi con molti  sintomi da stress, suddivisi in quattro categorie.

Stress sintomi fisici

  • Mal di Testa
  • Dolore di Schiena
  • Indigestione
  • Collo e spalle tese
  • Dolore allo stomaco
  • Tachicardia
  • Sudorazione delle mani
  • Agitazione e irrequietezza
  • Problemi di Sonno
  • Stanchezza
  • Capogiri
  • Perdita di appetito

Stress sintomi comportamentali

  • Digrignare i denti
  • Attitudine alla prepotenza
  • Aumento dell’uso di alcolici
  • Mangiare compulsivamente
  • Criticare gli altri
  • Impossibilita’ di portare le cose a termine

Stress sintomi emozionali

  • Piangere
  • Enorme senso di pressione
  • Nervosismo, Ansia
  • Rabbia
  • Solitudine
  • Tensione; sentire di essere sul punto di esplodere
  • Infelicità senza un motivo valido
  • Sentirsi impotenti a cambiare le cose

Stress sintomi cognitivi

  • Problemi a pensare in maniera chiara
  • Impossibilità nel prendere decisioni
  • Dimenticare le cose o distrarsi facilmente
  • Pensare di scappare via
  • Mancanza di creatività
  • Preoccuparsi costantemente
  • Perdita di memoria
  • Perdita del senso dell’umorismo

Parlarne di Stress significa prendere consapevolezza del problema e accelerare il processo di risoluzione. Ma la domanda che ci poniamo è questa : “E’ veramente possibile DISTRUGGERE LO STRESS?”

DISTRUGGERE  LO STRESS

Molti livelli di stress  possono essere ridotti facendo ricorso a diverse tecniche di Rilassamento Parliamo infatti di tecniche di rilassamento specifiche che mirano a controllare e gestire le risposte fisiologiche legate allo stress. Imparando a controllare queste reazioni, l’individuo può sfruttarle a suo vantaggio per la “riduzione dello stress“, raggiungendo uno stato di rilassamento piuttosto che di tensione. Le tecniche di rilassamento più efficaci e conosciute sono: la pratica Yoga, la Mindfulness, la Meditazione. http://www.sangat.it/open-week-yoga/

Grazie alla costanza nella pratica si possono imparare i metodi di gestione dell’ansia e della tensione. Tale approccio, focalizzandosi sul presente “qui ed ora” e sul respiro consapevole fa si che la mente sia concentrata sui punti di forza, visualizzando anche le proprie carenze, ma con un’analisi più accurata e senza giudizio. I pensieri diventano più funzionali per il proprio benessere correggendoli e integrandoli dopo ogni lezione. Mano a mano saremo in grado di liberare lo schema dei pensieri ricorrenti, caratteristici dello Stress, per lasciare spazio ad un arricchimento positivo e denso di reazioni emotive e comportamentali.

5 CONSIGLI UTILI & FACILI

1. Concediti una passeggiata di 10 minuti

Passeggiare di per sé aiuta a schiarire i pensieri e aiuta l’endorfina Se poi si può farlo in un parco e in uno spazio verde si può ottenere un meccanismo durante il quale qualcosa cattura la nostra attenzione permettendoci però allo stesso tempo di riflettere. Possono nascere idee nuove e altamente innovative.

2. Respira profondamente

Chi pratica lo Yoga lo sa bene, respirare non è semplice come appare. Gli esercizi del respiro possono ridurre la tensione e alleviare lo stress, grazie al surplus di ossigeno. Se infatti respirare velocemente stimola il sistema nervoso simpatico, il respiro regolare fa proprio l’opposto: stimola il sistema parasimpatico, cosa che ci aiuta a calmarci. Secondo i ricercatori il respiro influisce direttamente sui sistemi danneggiati dallo stress, riducendo ad esempio la pressione sanguigna.

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3. Visualizza

Focalizzare, ovvero chiudere gli occhi e concentrarsi, come insegna la pratica della Meditazione Mindfullness. Basta mettersi comodi, anche al desk o se si può in una stanza vuota e poi immaginarsi una scena che ci rilassi: una vacanza imminente, la propria spiaggia preferita.

4. Concediti una pausa snack

E’ probabilmente uno degli effetti dello stress più abusati come scusa e anche più odiati… ma non è necessariamente sbagliato. Stomaco e Cervello sono legati indissolubilmente e molti dati interessanti supportano la tesi che lo stomaco è un grande mediatore di stress. Ma quale snack? Sicuramente uno che non ci appesantisca L’importante è potersi  godere la pausa in pace.

5. Ridi

Non c’è niente di meglio di una buona risata per combattere l’ansia. Come da studi scientifici “Ridere fa aumentare la quantità di aria ricca di ossigeno che si respira, stimola il cuore, i polmoni e i muscoli e aumenta l’endorfina che rilascia il cervello“.

5+1. Bonus SOLO PER TE !!

Sono tante le posizioni dello yoga che servono a combattere lo stress, aprendo le spalle, diminuendo la tensione del collo e donando una sensazione di benessere.

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